News:

Home
About the Centro
 About us
Organizzation
About Biomechanics
 The Traditional system
Vsevold E. Meyerhold
 Chronology
Nikolaj G. Kustov
The courses programme
 Gennadi N. Bogdanov
Claudio Massimo Paternò
The courses
The program
Mappa del sito
Link Utili
Login / Logout
Tieniti aggiornato:

iscriviticancellati

Per informazioni


Powered by: Nukedit 2020

Chi siamo

Tutto ebbe inizio nella primavera del 1997




Tutto ebbe inizio nella primavera del 1997 quando, su sollecitazione dell'attuale Vicario della Diocesi di Perugia, mons. Ceccobelli, fummo indirizzati negli studi di quella che allora si chiamava Radio Augusta Perusia e che oggi, inseritasi nel circuito Blu Sat 2000, prende il nome di Umbria Radio. Dal colloquio con il direttore, don Giulio Giommini, venne fuori l'intenzione, da parte dell'emittente, di introdurre il Teatro nel proprio palinsesto e, conseguentemente, di affidare a noi questo incarico.

Per noi fu un tutt'uno pensarci e accettare. Eravamo allora un gruppo di amici, di giovani che si divertivano a fare teatro, e nel teatro rafforzavano i vincoli di amicizia e di comunanza; quella era l'occasione che ci si offriva per poterci avvicinare ai grandi ruoli della drammaturgia teatrale, quelli che avremmo voluto recitare e che ci erano allora in qualche modo preclusi. Dicemmo di sì, e fu così che iniziammo questa nostra avventura davanti a un paio di microfoni, negli studi di registrazione che si affacciavano su piazza IV novembre, il cuore di Perugia.
Iniziammo con una serie di cinque commedie, sulla falsariga di quello che avveniva allora in Rai, accostando uno all'altro testi e autori fra di loro diversissimi, per il semplice gusto di giocare a “fare gli attori”, e di divertirci nel farlo. ADELCHI, LA CANTATRICE CALVA, SALOME', COME LE FOGLIE, LA CASA DI BERNARDA ALBA... quando mai ci sarebbe capitato di poterle recitare in un teatro?  


L'anno successivo, forti di questa prima esperienza e preso coraggio, decidemmo di fare un passo in avanti e di affiancare alle commedie in radio anche una trasmissione, di informazione e di approfondimento, collegata con la stagione di prosa del Teatro Morlacchi di Perugia ( e, a partire dal 1999, anche a quelle dei teatri dell'intera regione ). Nasceva così "Un Palco a Teatro" poi divenuto "Le Voci del Teatro", giunta in questo 2005 alla sua 8° edizione, realizzata fin dal principio con la collaborazione dell'Ufficio Stampa del Teatro Stabile dell'Umbria e del Centro Studi e Documentazioni dello stesso Teatro Stabile.

Nel corso di questi anni LE VOCI DEL TEATRO può fregiarsi di aver avuto ospiti dei suoi microfoni alcuni fra i più importanti attori italiani: Giorgio Albertazzi, Rossella Falk, Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Nando Gazzolo, Paolo Poli, Franca Valeri, Mario Scaccia, Giulia Lazzarini. E non sembri un traguardo da poco...


Parallelamente alle VOCI DEL TEATRO, in radio si sono succedute, via via, numerose altre produzioni, di maggiore o minor respiro, ora volte al drammatico ora al comico. Ed è successo qui, in questo sperimentare sul terreno le nostre potenzialità espressive e tecniche, che ci siamo resi conto di una nostra propensione direi quasi 'biologica', 'genetica', per quello che possiamo definire un teatro 'surreale' e che proprio da quella iniziale CANTATRICE CALVA ha preso le sue mosse anche in radio. Ecco allora, e gli ascolti ce lo hanno più volte confermato, il successo dei racconti dello ZIO PRETE di Luigi Santucci, o della striscia BATTISTA AL GIRO D'ITALIA di Achille Campanile, o ancora delle famigerate TRAGEDIE IN DUE BATTUTE, ancora di Campanile...


A. C. T. Micro Teatro Terra Marique Via Floramonti n°9 06121 Perugia Italia
Tel: 0039 (0)75 5721238 Fax: 0039 (0)75 5181048 Mobile Phone: 0039 347 0798353
Generated in 0 seconds.
3204 visits