•  Storia & Tradizione
    La Biomeccanica Teatrale
•  Mejerchol’d – Kustov - Bogdanov
    Mejerchol'd

•  Corso di formazione specialistica
    I corsi
•  Corsi propedeutici
    Gli insegnanti

•  La biblioteca
    la biblioteca
•  La videoteca
    la videoteca ti
•  Le dispense
    Le dispense

C.I.S.Bi.T.

Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale
I programmi dei corsi


Programma didattico 1° livello “Base”

Studio dei principi del Training fisico biomeccanico
Studio dei 7 principi per la costruzione dell’azione
Approccio alle forme degli Etudes Classici della Biomeccanica Teatrale.
2 Lezioni teoriche
Colloquio finale

Programma didattico 2° livello “Intermedio”
 
Training fisico quotidiano
Applicazione dei 7 principi per la costruzione dell’azione
Studio dello Spazio
Studio del Ritmo
Utilizzo delle costruzioni.
Studio di almeno un Etudes Classico della Biomeccanica Teatrale
2 Lezioni teoriche.
Colloquio finale
 
Programma didattico 3° livello “Avanzato”
 
Training fisico quotidiano
Applicazione avanzata dei 7 principi per la costruzione dell’azione
Studio approfondito degli Etudes Classici della Biomeccanica Teatrale.
Studio approfondimento sull’uso delle costruzioni.
Improvvisazione drammaturgica con le forme degli Etudes.
Colloquio finale
 
Programma didattico 4° livello “Drammaturgia”
 
Training fisico quotidiano.
Lavoro drammaturgico su testi scelti applicando i principi della Biomeccanica Teatrale.
Dimostrrazione pubblica.
Colloquio finale.
 
Programma didattico 1° Approfondimento Training – Principi – Etudes:
 
Studio approfondito dei principi del training fisico biomeccanico.
Studio approfondito dei 7 principi per la costruzione dell’azione.
Studio di almeno un Etudes Classico della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d
 
Programma didattico 2° Approfondimento Etudes – Costruzioni – Maschera neutra
 
Training fisico quotidiano.
Studio di almeno un Etudes Classico della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d.
Applicazione delle forme degli Etudes sule costruzioni.
L’Uso della maschera neutra con le forme degli Etudes.
Improvvisazione con maschera neutra e costruzioni.
 
Corso Propedeutico:
 
conoscenza dello spazio
conoscenza del proprio corpo
rapporto del proprio corpo con lo spazio
il ritmo
la costruzione di un’azione teatrale consapevole
il lavoro con i partners.
 
N. B.
Il programma per quanto possa essere stabilito a priori si modella a seconda della velocità di apprendimento della classe e per questo motivo può essere più o meno completato.

torna
Microteatro © 2007 | Link utili | Mappa del sito | Login/Logout | Privacy - Termini Uso