•  Mejerchol'd
    B. Picon Vallin

•  Guidando mio malgrado lungo strade
    M. Paternò

•  Semi di finocchio
    Marcello Manuali



Tutti i volumi della MTTMedizioni sono realizzati mediante il lavoro volontario dei soci della Associazione Culturale Teatrale Micro Teatro Terra Marique-Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale.

Il ricavato è totalmente reinvestito nell'attività culturale della suddetta associazione.
 
MTTMedizioni

Mejerchol’d

di
Béatrice Picon Vallin


Il Centro Internazionale Studi di Biomecccanica Teatrale ha pubblicato attraverso la propria casa editrice MTTMedizioni il saggio monografico dal titolo MEJERCHOL’D scritto dalla prof.ssa Béatrice Picon-Vallin, direttrice del dipartimento del Teatro all'Università Sorbonne di Parigi e al Centro Nazionale di Ricerca Scientifica (CNRS). Revisionato scientificamente dal prof. Fausto Malcovati che ne firma anche la prefazione e curato da Marcello Manuali e Claudio Massimo Paternò, è considerato il più importante e ragionato saggio storico sul teatro e l’arte di Vsevolod Emil’evič Mejerchol’d, pedagogo e regista che, agli inizi del ‘900 ha sconvolto il mondo teatrale e le cui ricerche pedagogiche sull’educazione dell’attore sono ancora oggi base dei più grandi uomini di teatro (Carmelo Bene, Eugenio Barba, Jerzy Grotowsky, Peter Brook, Thomas Ostermayer, Living Theater). Frutto di quasi vent’anni di ricerche presso numerosi archivi privati e pubblici dell’URSS, corredato da 164 fotografie e documenti di scena introvabili, di cui la più recente risalente al 1940, questo saggio ha collezionato in Francia e nel mondo numerosi riconoscimenti e favori da parte del mondo della critica e della ricerca. Tuttavia, per la notevole complessità e specificità dell’argomento, non è mai stato tradotto integralmente in nessuna lingua, nonostante queste siano state tentate in USA, Inghilterra, Germania e Danimarca.

Il volume, presentato in prima nazionale nel novembre 2006 ad UmbriaLibri, ha ottenuto l’approvazione di professori di nome quali Franco Ruffini, Marco De Marinis, Giuseppe Liotta, Alfredo Eduardo Bellingeri, Anna Tellini, Mirella Schino, Piergiorgio Giacchè, Alessandro Tinterri, Ines Maria Aliverti e Mara Fazio. Una sua recensione è stata, inoltre, pubblicata sul numero 1/2007 della trimestrale Hystrio.

Il prezzo di copertina di MEJERCHOL’D (494 pagine, 164 fotografie) è di € 35,00. È possibile ordinare il volume direttamente scrivendo a info@microteatro.it

Quarta di copertina   Prefazione di Fausto Malcovati
Microteatro © 2007 | Link utili | Mappa del sito | Login/Logout | Privacy - Termini Uso