•  Storia & Tradizione
    La Biomeccanica Teatrale
•  Mejerchol’d – Kustov - Bogdanov
    Mejerchol'd

•  Corso di formazione specialistica
    I corsi
•  Corsi propedeutici
    Gli insegnanti

•  La biblioteca
    la biblioteca
•  La videoteca
    la videoteca ti
•  Le dispense
    Le dispense

C.I.S.Bi.T.

Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale
Gennadi Nikolaevic Bogdanov

Gennadi Nikolaevic Bogdanov (1949) si è laureato all’Accademia di Stato di Mosca (GITIS) nel ’72 e ha lavorato per 20 anni presso il Teatro della Satira di Mosca come attore.
Nello stesso anno diventa allievo del Maestro Nikolaj Kustov (attore e istruttore di Biomeccanica Teatrale nel Teatro di Mejerchol’d) con cui studia fino al 1976. Ereditata la tradizione della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, adoperata come base del proprio lavoro in teatro, il Maestro Bogdanov comincia una vera è propria opera di divulgare in tutta l’Unione Sovietica prima e in tutto il mondo dagli anni ’90 portando avanti la missione affidatagli dal proprio maestro.
Già nel 1980 è invitato dal rettore dell’Accademia di Stato di Mosca (GITIS) a tenere un corso di Biomeccanica Teatrale che dall’1986 diviene obbligatorio per tutti gli allievi dell’Accademia. Nel 1993 fonda all’interno del GITIS la Scuola Internazionale di Biomeccanica Teatrale per attori non russi che avrà, negli anni successivi, sede presso il Mime Centrum di Berlino.
Nel 2000 il Maestro Bogdanov lascia definitivamente il GITIS di Mosca per dedicarsi a tempo pieno all’attività di regista e pedagogo fuori dalla Russia.
Sono a cavallo tra la seconda metà degli anni ’90 e la prima metà del 2000 le collaborazioni con l’ISTA (International School Theatrical Antropology) di Eugenio Barba, il Grotowski Center di Wrozlaw e Pontedera, e le strette realazioni con il Mime Centrum, l’ Ernst Busch Schule di Berlino il Freehold di Seattle e il Talia Theatre di Manchester.
Ha dedicato e ancora impegna parte del proprio lavoro nella divulgazione del metodo partecipando a dimostrazioni e convegni e dirigendo workshops in tutto il mondo (Austria, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Usa).

Come regista ha diretto spettacoli in USA, Germania, Francia e Inghilterra (è regista della compagnia inglese Talia Theatre di Manchester), lavorando sia per produzioni di teatri ufficiali che indipendenti e per progetti mirati come L’EXPO 2000 di Hannover.

Attualmente, in parallelo con le sue molteplici attività, è direttore pedagogico del CISBiT (Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia) per cui organizza e conduce il Corso Internazionale di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd.
Microteatro © 2007 | Link utili | Mappa del sito | Login/Logout | Privacy - Termini Uso