Home
Il Centro
 Chi Siamo
Organizzazione
La Biomeccanica
 Cosa è
La Tecnica
Applicazioni
Programma Pedagogico
Materiale didattico
 C.M. Paternò
V. E. Mejerchol'd
N. Kustov
G. N. Bogdanov
Biblioteca
Videoteca
Dispense
 Dispense della Prof.ssa Tuscano
Biografia Mejerchol'd 
Intervista a Gennadi Bogdanov
La Biomeccanica Teatrale: un nuovo vecchio sistema
Incontri
 Franco Castellano
Giuliana Lojodice
Ugo Pagliai
Mario Perrotta
Carlo Giuffrè
Arnoldo Foà
Elisabetta Pozzi
Mario Scaccia
Paola Cortellesi & Massimiliano Bruno
Paola Borboni
Franca Valeri
Ferrucccio Soleri
Angela Finocchiaro
Eros Pagni
Claudia Koll
Gabriele Lavia
Marco Foschi
Lella Costa 2
Lella Costa
Giulio Bosetti
Paolo Poli
Anna Marchesini
Rossella Falk
Paolo Ferrari
Enzo Moscato
Pippo Delbono
Gennadi Nikolaevic Bogdanov
Filippo Timi 2
Filippo Timi
Ileana Ghione
Giorgio Albertazzi
Alessandro Gassman
Claudia Cardinale
Ascanio Celestini
Franca Nuti e Giancarlo Dettori
Calendario dei Corsi
 2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
Spettacoli
 2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1998
Studio Obraz
 Cosa è
Spettacoli
Mappa del sito
Link Utili
Login / Logout
Tieniti aggiornato:

iscriviticancellati

Per informazioni




Cronaca dell' evento

"L'Attore Compositore: Mejerchol'd e la Biomeccanica Teatrale"
Conferenza-Dimostrazione-Spettacolo
30 Aprile 2004 - Oratorio Santa Cecilia - Perugia




Accolto dal pubblico delle grandi occasioni, il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale (C.I.S.Bi.T.), ha inaugurato il 30 Aprile alle ore 16:30 presso l'oratorio di Santa Cecilia, le sue attività con il Seminario dal titolo: “L'Attore Compositore”. Con questo primo incontro, si è volutamente posto l'accento sulla la figura dell'attore, quale vero protagonista dell'azione scenica e approfondire il momento che dal processo d'apprendimento delle tecniche arriva alla creazione consapevole: la fase recitativa.

L'occasione del Seminario, aperto non solo agli addetti ai lavori ma agli amanti in genere del Teatro, è stato utile per far conoscere la Biomeccanica Teatrale, sistema di allenamento attoriale nato in Russia agli inizi del XX secolo dal genio rivoluzionario di Vsevelod E. Mejerchol'd e che ha influenzato maestri come Grotowski, Carmelo Bene ed Eugenio Barba.
Prima, i coordinatori del C.I.S.Bi.T., allievi del Maestro Gennadi Nikolaevic Bogdanov, successore di retto della pedagogia mejercholdiana e poi il Maestro stesso, stretto collaboratore del Centro, hanno affascinato l'attento pubblico, mostrando gli Etudes: studi compositivi, creati quasi un secolo fà dallo stesso Mejerchol'd, in cui sono racchiusi tutti i principi tecnici che un attore biomeccanico deve conoscere e che costituiscono il livello più alto dell'allenamento artistico.
Tra le due dimostrazioni, l'uditorio ha potuto approfondire l'argomento ascoltando gli interventi dell'Antropologo Piergiorgio Giacchè, dell'Università degli Studi di Perugia, che ha volutamente giocato sulla terminologia della “composizione” quale struttura predefinita che in un primo momento “costringe” l'attore nella forma per poi renderlo libero alla “composizione” e del professore Fausto Malcovati, dell'Università "La Statale" di Milano, storico e fine conoscitore della letteratura teatrale russa del primo '900, che ha analizzato con chiarezza espositiva il processo compositivo della pedagogia mejerchol'diana che ha portato alla nascita del metodo.
La presenza del direttore del Mime Centrum di Berlino, Thilo Wittenbecher, sede della Scuola Internazionale di Biomeccanica, che ha testimoniato come in Europa la Biomeccanica sia all'avanguardia come metodo pedagogico teatrale, ha chiarito all'auditorio che le attività del C.I.S.Bi.T. cercano di creare nuovi legami con la cultura europea e di portare una ventata di freschezza e di apertura all'interno del panorama teatrale Italiano. Il C.I.S.Bi.T., infatti, nasce come unico centro in Italia deputato all'insegnamento specialistico della Biomeccanica Teatrale e intende, secondo l' idea dei coordinatori, creare non solo un attore nuovo ma anche un pubblico.
Il prossimo appuntamento del Centro Internazionale di Biomeccanica Teatrale è alla fine di Settembre con l'apertura dei corsi intensivi tenuti dal maestro Gennadi N. Bogdanov


Powered by: Nukedit 2019

C.I.S.Bi.T. Via Floramonti n°9 06121 Perugia Italia
Tel/Fax: 0039 (0)75 5721238 Mobile Phone: 0039 347 0798353
Generated in 0 seconds.
1913 visits