Home
Il Centro
 Chi Siamo
Organizzazione
La Biomeccanica
 Cosa è
La Tecnica
Applicazioni
Programma Pedagogico
Materiale didattico
 C.M. Paternò
V. E. Mejerchol'd
N. Kustov
G. N. Bogdanov
Biblioteca
Videoteca
Dispense
 Dispense della Prof.ssa Tuscano
Biografia Mejerchol'd 
Intervista a Gennadi Bogdanov
La Biomeccanica Teatrale: un nuovo vecchio sistema
Incontri
 Franco Castellano
Giuliana Lojodice
Ugo Pagliai
Mario Perrotta
Carlo Giuffrè
Arnoldo Foà
Elisabetta Pozzi
Mario Scaccia
Paola Cortellesi & Massimiliano Bruno
Paola Borboni
Franca Valeri
Ferrucccio Soleri
Angela Finocchiaro
Eros Pagni
Claudia Koll
Gabriele Lavia
Marco Foschi
Lella Costa 2
Lella Costa
Giulio Bosetti
Paolo Poli
Anna Marchesini
Rossella Falk
Paolo Ferrari
Enzo Moscato
Pippo Delbono
Gennadi Nikolaevic Bogdanov
Filippo Timi 2
Filippo Timi
Ileana Ghione
Giorgio Albertazzi
Alessandro Gassman
Claudia Cardinale
Ascanio Celestini
Franca Nuti e Giancarlo Dettori
Calendario dei Corsi
 2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
Spettacoli
 2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1998
Studio Obraz
 Cosa è
Spettacoli
Mappa del sito
Link Utili
Login / Logout
Tieniti aggiornato:

iscriviticancellati

Per informazioni




Corso di formazione specialistica di Biomeccanica

  30 luglio - 11 agosto 2012

Corso di formazione specialistica di
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd

XVIII sessione di lavoro







Conoscere l’arte è comprendere a fondo le strutture che la regolano, avere la profonda coscienza di quello che si fa, per rendere il momento creativo un percorso non casuale ma frutto di un lungo processo consapevole.
La Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, insegna a navigare nel processo teatrale, con tutti gli strumenti che il grande regista e pedagogo russo V.E. Mejerchol'd  ha  messo insieme nel corso di 25 anni di studi sull’educazione all’arte teatrale tra il 1905 e il 1930. Un complesso di principi pedagogici, derivanti dalla profonda conoscenza dei teatri tradizionali orientali ed occidentali che sono la stuttura di un vero e proprio sistema pedagogico teatrale, tenuto ancora oggi come punto di riferimento dai più grandi artisti.
Il sistema è costituito da 44 punti pedagogici che riassumono tutte le regole necessarie per organizzare, orientarsi e sfruttare lo spazio, conoscere, sviluppare ed economizzare le proprie energie, dare coscienza, ritmo e forma ai propri movimenti.
Solo quando l’attore avrà piena conoscenza dei propri mezzi di espressione, riuscirà ad organizzare se stesso, a relazionarsi con lo spazio e i propri partners e sarà libero e pronto per l’atto creativo.


Il corso di formazione specialistica di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d diretto dal Maestro Gennadi Nikolaevic Bogdanov riconosciuto dal mondo accademico mondiale come unico erede diretto della pedagogia mejerchol’diana è strutturato in 3 livelli di apprendimento in modo da conseguire una profonda conoscenza del metodo.

I corsi attivati in questa sessione di lavoro:

Corso di 1° Livello (base)


dal 30 luglio - 11 agosto 2012

Il corso è composto da 60 ore di attività pratica diretto da il M° Gennadi N. Bogdanov ed una attività teorica integrativa per un minimo di 9 ore diretta da Claudio Massimo Paternò.

L’iscrizione al 1° livello non è subordinata ad alcuna selezione preventiva ed è aperto ad attori professionisti, mimi, danzatori, ballerini, cantanti lirici, registi e studenti (anche con pochissima esperienza purchè veramente interessati alla pratica dell’arte teatrale).

Tutti devono esibire certificato medico di sana e robusta costituzione.

Il corso di 1° Livello prevede: il training fisico biomeccanico, lo studio dei principi base della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, l’approccio agli “Etudes Classici” della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d.


Il corso prevede il rilascio dell' attestato 1°livello firmato dal Maestro. Per assenze superiori al 10% del totale monte ore di attività pratica, sarà rilasciato un certificato di frequenza pari alle ore effettivamente seguite.


La quota di partecipazione al corso è di
 500,00 Euro.

Facilitazioni:
Per studenti che abbiano già frequentato il corso di 1° livello al C.I.S.Bi.T. e vogliano nuovamente seguirlo è concesso uno sconto
di € 200,00 sulla quota di partecipazione al corso.



Il vitto e alloggio non sono inclusi nel prezzo, è prevista copertura assicurativa.

Il corso si svolgerà a Perugia tutti i giorni dalle 9:00 alle 14:00.

L’accesso ai livelli successivi, sarà subordinato al giudizio del Maestro Bogdanov sulla base dell’impegno e grado di apprendimento che lo studente avrà raggiunto durante le prime due settimane di corso, e al conseguimento dell’attestato di 1° livello.



La frequenza è obbligatoria.
 
Il lavoro in sala necessita: scarpe da ginnastica con una suola di gomma sottile e flessibile; abbigliamento comodo con magliette preferibilmemte a maniche lunghe e senza scritte o disegni.
Per il tipo di lavoro non è consentito l’uso di pantaloncini corti e canottiere.


Tutti i corsi sono in lingua russa e italiana

per maggiori informazioni sui corsi:

labiomeccanica@microteatro.it
 tel 0039 347 0798353 o 0039 75 5721238

Iscrizione ai corsi:

Per iscrizioni inviare via email una domanda, un curriculum con foto, una lettera di motivazioni. Il primo giorno sarà richiesto il contratto di iscrizione (scarica qui) e un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività non agonistica.

Una volta accetta la domanda lo studente dovrà versare un acconto di 250,00 Euro con vaglia postale intestato a “Claudio Massimo Paternò” via Floramonti 9, 06121 Perugia o bonifico bancario:

Deutsche Bank S.P.A.: via Oberdan 10/12 - 06121 - Perugia
Bank account to: IBAN code:  IT35L0310403003000000820342
Bic swift code: deutitm1323
intestato a Claudio Massimo Paternò

Informative:

Il corso è riservato unicamente ai soci dell'Associazione Culturale Micro Teatro Terra Marique/Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale. Gli esterni dovranno associarsi prima di richiedere l'iscrizione al corso.

L'iscrizione all'Associazione  Culturale Micro Teatro Terra Marique/Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale è gratuita.

L’acconto potrà essere restituito, decurtato del 10% per spese di segreteria, fino a 7 giorni dalla scadenza ufficiale delle iscrizioni, oltre il quale sarà considerato perso. Eventuali proroghe all’iscrizione non saranno valutate nel conteggio dei giorni.

Lo studente che lasci per qualsiasi motivo il corso, se non per cause da addebitarsi esclusivamente al proponente, perderà ogni diritto di vedersi restituiti in tutto o in parte la propria quota.

Il pagamento della quota d’iscrizione è un contributo all’attività istituzionale dell’associazione Micro Teatro Terra Marique/Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale.

Lo studente è responsabile di ogni sua dichiarazione circa il proprio stato di salute o, ove la copertura assicurazione non preveda risarcimenti, su ogni danno arrecato a terzi o a se stesso, esonerando completamente l’organizzazione proponente da qualsiasi addebito. 

Ogni dato personale sarà trattato secondo normativa vigente.

Per contenziosi l’organizzazione proponente farà esclusivamente riferimento allo studente.

Il foro di competenza è quello di Perugia.


Powered by: Nukedit 2019

C.I.S.Bi.T. Via Floramonti n°9 06121 Perugia Italia
Tel/Fax: 0039 (0)75 5721238 Mobile Phone: 0039 347 0798353
Generated in 0,002 seconds.
6978 visits