Home
About the Centro
 About us
Organizzation
About Biomechanics
 The Traditional system
Vsevold E. Meyerhold
 Chronology
Nikolaj G. Kustov
The courses programme
 Gennadi N. Bogdanov
Claudio Massimo Paternò
The courses
The program
Mappa del sito
Link Utili
Login / Logout
Tieniti aggiornato:

iscriviticancellati

Per informazioni




G. N. Bogdanov

Gennadi Nikolaevic Bogdanov (1949) si è laureato come attore al GITIS (l’Accademia di Stato di Mosca) nel ’72, studiando il metodo Stanislavskji con attori che hanno lavorato con il grande regista russo. Nello stesso anno della laurea incontra il M° Nikolaj Kustov, attore ed istruttore di Biomeccanica Teatrale presso il Teatro Mejerchol’d fino al 1938. Studiando con il il M° Kustov capisce che la Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d è il sistema più vicino alla propria fisiologia. Alla morte del suo maestro ne eredita la pedagogia, decidendo di dedicare la propria vita artistica totalmente alla divulgazione del sistema mejercholdiano.

Parallelamente al suo lavoro di attore (per 20 anni è stato attore nella compagnia stabile del Teatro della Satira di Mosca, compiendo tournee in Europa e Asia), inizia la collaborazione con l’Accademia di Stato di Mosca che lo porterà a divenire prima professore di ruolo e quindi sempre nella stessa accademia direttore della International School of Theatrical Biomechanics.

Dal 1989 il M° Bogdanov comincia a divulgare la Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d in tutto il mondo con dimostrazioni, conferenze e workshops lavorando in 4 continenti e in 20 paesi Austria, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Serbia Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Usa).

Dal 1991 collabora stabilmente con il Mime Centrum di Berlino dove ha trasferito l’International School of Theatrical Biomechanics.

Dal 1996 collabora con l'ISTA (International School Theatrical Antropology) diretta da Eugenio Barba e con il “Jerzy Grotowski and Thomas Richards Workcenter” di Pontedera e Wrozlaw.

In Italia ha tenuto corsi fin dal 1991 collaborando tra gli altri con l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, il Teatro Tascabile di Bergamo, il Centro Universitario Teatrale di Perugia e di Milano, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Siena/Arezzo, e alla Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone.


Dal 2004 collabora stabilmente con il Centro Internazionale di Biomeccanica Teatrale di Perugia di cui è socio fondatore e direttore pedagogico.


Powered by: Nukedit 2019

C.I.S.Bi.T. Via Floramonti n°9 06121 Perugia Italia
Tel/Fax: 0039 (0)75 5721238 Mobile Phone: 0039 347 0798353
Generated in 0 seconds.
9425 visits