2015 - 2017 - progetto corsia of


Micro Teatro Terra Marique incentiva la creazione artistica attraverso la propria attività residenziale.

Dal 2006 al 2014 ha ospitato nel spazio di via Floramonti gruppi informali o singoli artisti per sviluppare il proprio progetto.

Dal 2015 Micro Teatro Terra Marique è stata riconosciuta dal MiBACT ex art. 43 come residenza artistica multidisciplinare. Ha condiviso la sua attività residenziale con altre compagnie locali: Art Niveau, Compagnia degli Gnomi, Occhisulmondo.

Fin dall’inizio della propria attività ha ospitare progetti mettendo in rete differenti spazi: il proprio centro culturale (Micro Teatro Terra Marique) spazi teatrali come il Teatro di Figura Umbro e spazi ibridi come l’exFatebenefratelli spazio espositivo e performativo.

Chi siamoScuola_di_Teatro_di_Perugia_Scuola_Teatro_Mejerchold.htmlStoria_Microteatro_CISBiT_Studio_Obraz_MTTMedizioni.htmlshapeimage_1_link_0
ContattiContatti.htmlContatti.htmlshapeimage_2_link_0
Homehome_microteatro_centro_di_biomeccanica_teatrale.htmlhome_microteatro_centro_di_biomeccanica_teatrale.htmlshapeimage_3_link_0
iscriviti alla mailing listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listshapeimage_4_link_0
Micro Teatro Terra Marique via Floramonti 9 - 06121 Perugia C.F. 94081320544 P.I. 02384470544home_microteatro_centro_di_biomeccanica_teatrale.html
Trasparenza - Organigramma - Privacy Policy - Cockie Policy - Creditihome_microteatro_centro_di_biomeccanica_teatrale.html

edizione 2019

Call from 
the Aisle //

2018 - 2020 - progetto CURA/Centro Umbro residenze Artistiche


Nel 2018 confluisce, nell‘ATS  CURA - Centro Umbro Residenze Artistiche nel quadro della razionalizzazione delle risorse e riorganizzazione delle residenze, sempre con il sostegno della Regione Umbria e MiBACT condividendo il progetto con altre 4 residenze umbre (Indisciplinarte, Ge.Ci.Te., La Mama International, Centro Teatrale Umbro).

Micro Teatro ha sempre offerto a CURA la propria rete di spazi e i propri progetti di residenze e formazione per gli artisti e per il pubblico. Ha inoltre integrato le proprie azione sviluppando progetti di comunità condivisi con le altre sedi del Centro di Residenze attraverso il progetto SIsma che ci ha visti impegnati nelle zone terremotate della Val Nerina.

Corsia Festival


Dal 2017 Micro Teatro Terra Marique organizza in collaborazione con l’Ass. Corsia OF, CORSIE festival legato ai gruppi e gli artisti che “transitano” nella nostra residenza. Il festival si svolge nello spazio performativo Corsia OF/Fatebenefratelli ma si è messo in rete negli anni con vari spazi della citta: Palazzo della Penna, Sala Cutu, Cinema PostModernissimo, Sala della Carbonaia.

Ogni anno, basandosi sugli artisti ospitati, ci si focalizza su un area performativa, danza, teatro, performance, in questo modo sono nate nel 2017 Corsie Festival - Itinerari del futuro; 2018 Corsi Festival - Itinerario Danza; 2019 Corsie Festival - Itinerari Performativi.

Modalità per richiedere una residenza



Per richiedere una residenza gli artisti singoli o gruppi possono seguire due modalità:


Richiesta libera:

inviare una richiesta descrivendo il proprio progetto creativo (linguaggio, poetica, immaginario), obiettivi da poter realizzare nella residenza, esigenze di spazio.

Questa modalità è aperta tutto l’anno. I progetti scelti saranno ospitati negli spazi e sarà dato loro un piccolo contributo per le spese di vitto e alloggio. Gli artisti ospitati accetteranno il patto work to work: saranno invitati a restituire l’ospitalità attraverso un’attività pubblica nei giorni della residenza (incontri di approfondimeto, workshop gratuito). I progetti potranno essere poi selezionati per Corsie Festival ed esibirsi a cachet.


Bando di residenza:

A febbraio di ogni anno è aperto il bando di residenza “Call from the aisle// a più fasi di selezione (su progetto, esibizione finale/vetrina, colloquio con una commissione). Alla fine dell’iter l’ artista o la compagnia selezionata sarà ospitata per un periodo di minimo 15gg, debutterà a Corsie Festival,  riceverà un contributo di residenza e un avvio alla promozione della propria performance.

edizione 2020

Residenza artistica multidisciplinare

Micro Teatro Terra Marique

Teatro di Figura Umbro

Centro Danza

Fatebenefratelli