La Biomeccanica Teatrale è un sistema di educazione teatrale.



Le sue radici si fondano sulle ricerche attorno all’arte dell’attore compiute nei primi 20 anni del ‘900 da Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d. Come per ogni altra arte, anche quella teatrale ha bisogno di regole chiare, tangibile, “scientifiche” da cui l’attore, creatore dell’opera d’arte e allo stesso tempo opera d’arte vivente, dovrà partire per essere creativo.


La Biomeccanica Teatrale si compone di un programma costituito da 44 principi pedagogici che indirizzano costantemente l'allievo nel suo apprendimento e che sono la base da cui ogni attore deve partire per sviluppare la propria tecnica. Il punto centrale del sistema è il corpo dell’attore, visto come primo mezzo espressivo e creativo, principale strumento di comunicazione.


«Solo quando il corpo riesce ad essere duttile come cera

l’attore potrà esprimere tutto se stesso».

Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d


Il sistema di educazione, che Mejerchol’d strutturò per i suoi allievi, nasce dalla precisa esigenza di creare un attore nuovo, capace di superare sempre i propri limiti; un attore che non fosse schiavo dell’emotività e dell’istinto ma che entrasse in un processo creativo sempre cosciente.


Fondamento del sistema sono i principi per la costruzione dell'azione.

Mirabile sintesi della propria ricerca, i principi si concentrano su specifici momenti del “bios” attoriale e danno all’attore le giuste coordinate per una gestione consapevole della recitazione. Le ricerche, svolte dal regista russo con attori, pittori, musicisti, architetti, fisiologi e filosofi, sono partite dalla studio pratico di varie tradizioni performative, dal Teatro Kabuki al Teatro Tradizionale cinese, dalla Commedia dell’Arte al Balletto Classico, dal Circo e Teatro da Fiera (il balagan: forma di spettacolo molto popolare in Russia) al Teatro Barocco spagnolo.

B.Picon Vallin

Mejerchol’d

VENDITA ON LINE

approfondisci l’argomento

RESIDENZA ARTISTICA UMBRA

Chi siamoScuola_di_Teatro_di_Perugia_Scuola_Teatro_Mejerchold.htmlStoria_Microteatro_CISBiT_Studio_Obraz_MTTMedizioni.htmlshapeimage_5_link_0
ContattiContatti.htmlContatti.htmlshapeimage_6_link_0
Homehome.htmlhome.htmlshapeimage_7_link_0
iscriviti alla mailing listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listshapeimage_8_link_0

Direttore pedagogico: Gennadi Nikolaevic Bogdanov  Coordinatore artistico: Claudio Massimo Paternò

produzioni

Mttm EdizioniMTTMedizioni.htmlshapeimage_13_link_0