Letture Marmocchie e Piccole Orchestre è un progetto educativo ideato da Laura Liotti (educatrice teatrale e psicomotricista funzionale) rivolto ai bambini di età compresa dai 12 mesi ai 10 anni per sensibilizzarli alla lettura ad alta voce e all’ascolto della musica da vivo. Il progetto ha un inizio sperimentale nel 2008 presso la Biblioteca comunale “Salvatorelli” di Marsciano (Pg) e in breve tempo diventa un mezzo importante per avvicinare i bambini alla lettura e allo spazio condiviso della biblioteca.

Dal 2013 il progetto comincia a diffondersi in centri culturali, scuole e biblioteche umbre entrando anche a far parte degli eventi e iniziative del progetto regionale e nazionale InVitro.


Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha lo scopo di unire in un’unica attività il teatro, la letteratura, la musica, laboratori esperienziali e musicali. Si nutre delle idee dei progetti nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica con cui condivide le finalità. Tuttavia le nostre letture sono condotte da attori e musicisti professionisti, che coordinati da una pedagoga del teatro e da uno psicologo, animano la lettura fino a farne un piccolo spettacolo dal vivo.


L'esperienza di Letture Marmocchie e Piccole Orchestre ha sviluppato in noi la convinzione che l’ascolto debba essere coltivato anche in età maggiore. Per cui si sono create letture/concerto per ragazzi ed adulti con l’utilizzo di una voce recitante e uno o più musicisti professionisti.

RESIDENZA ARTISTICA UMBRA

Direttore pedagogico: Gennadi Nikolaevic Bogdanov  Coordinatore artistico: Claudio Massimo Paternò

Chi siamoScuola_di_Teatro_di_Perugia_Scuola_Teatro_Mejerchold.htmlStoria_Microteatro_CISBiT_Studio_Obraz_MTTMedizioni.htmlshapeimage_4_link_0
ContattiContatti.htmlContatti.htmlshapeimage_5_link_0
Homehome.htmlhome.htmlshapeimage_6_link_0
iscriviti alla mailing listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listshapeimage_7_link_0

produzioni

Mttm EdizioniMTTMedizioni.htmlshapeimage_12_link_0