Gennadi Nikolaevic Bogdanov si è laureato come attore al GITIS (Istituto Statale d’Arte Teatrale di Mosca). Nel 1972 entra come attore nella compagnia stabile del Teatro della Satira (il cui direttore artistico Valentin Plucek è stato attore di Mejerchol’d dal ’36 al ’38) dove vi rimarrà per 20 anni interpretando ruoli tratti dai testi di tutti i più grandi autori. All’interno dello stesso Teatro frequenta le lezioni di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d con Nikolaj Kustov, attore ed istruttore di Biomeccanica Teatrale presso il Teatro Mejerchol’d fino al 1938.

Alla morte del suo maestro ne eredita la pedagogia, decidendo di dedicare la propria vita artistica totalmente alla divulgazione del sistema mejercholdiano.

Dal 1992 inizia la collaborazione con il GITIS, Istituto Statale d’Arte Teatrale di Mosca, che lo porterà a divenire professore di ruolo. Nella stessa accademia, nel 1993 fonda e dirige l’International School of Theatrical Biomechanics.

Dal 1979 al 1990 è stuntman e coreografo di azioni sceniche nelle più importanti case di produzione cinematografiche prima sovietiche e poi russe.

Dal 1991 il M° Bogdanov comincia a divulgare la Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d. Ha lavorato in centri di ricerca teatrale e università in tutto il mondo (Austria, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Usa), dirigendo dimostrazioni, conferenze e workshops.

Dal 1991 collabora stabilmente con il Mime Centrum e successivamente con la scuola d’arte drammatica Ernst Busch di Berlino.

In Italia ha tenuto corsi fin dal 1991 collaborando tra gli altri con l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, il Teatro Tascabile di Bergamo, il Centro Universitario Teatrale di Milano e Perugia, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università degli Studi di Siena/Arezzo e di Salerno e la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone.

Come regista in teatro ha prodotto spettacoli in Italia, Germania, USA, Francia, Inghilterra, Russia.


Nel 2004 è co-fondatore del Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale di Perugia.


È stato invitato in diverse edizioni dell'ISTA (International School Theatrical Antropology) diretta da Eugenio Barba (Copenaghen 1996 come ospite speciale e Wrozlav 2005).

È presente nel dizionario di Antropologia Teatrale "L'arte segreta dell'attore" edito in differenti lingue, come erede della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd.

RESIDENZA ARTISTICA UMBRA

Direttore pedagogico: Gennadi Nikolaevic Bogdanov  Coordinatore artistico: Claudio Massimo Paternò

Chi siamoScuola_di_Teatro_di_Perugia_Studio_Obraz.htmlStoria_Microteatro_CISBiT_Studio_Obraz_MTTMedizioni.htmlshapeimage_5_link_0
ContattiContatti.htmlContatti.htmlshapeimage_6_link_0
Homehome.htmlhome.htmlshapeimage_7_link_0
iscriviti alla mailing listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listmailto:info@microteatro.it?subject=iscrizione%20mailing%20listshapeimage_8_link_0

festival della poesia

produzioni

Residenza Artistica Umbra

Mttm EdizioniMTTMedizioni.htmlshapeimage_15_link_0